Centro Ciclistico Polifunzionale

ASD EDUBIKE si avvale di competenze professionali esterne selezionati secondo alti standard di qualità, professionalità ed efficienza al fine di garantire ed attuare tutti i Servizi e Progetti proposti. 
il Centro Ciclistico Polifunzionale è costituito da un'area tecnica, area formazione, area medica, area ricerca e sviluppo così suddivisi:

Centro di Antropometria e Biomeccanica ciclistica
Assistenza tecnica a società sportive e gruppi
Laboratorio tecnico in Ciclomeccanica
Servizio cosulenza in Medicina e Pedagogia dello Sport
Centro di Documentazione Ciclistica
Attività formative per il ciclismo
Consulenza tecnica e percorsi formativi per la sostenibilità
Itinerari cicloturistici e Vacanze in Bicicletta 
Attività formative per la Scuola 
Servizio per la Topografia e Orienteering Bike


Centro Antropometria Biomeccanica ciclistica 

Servizio di consulenza in biomeccanica e antropometria applicata al ciclismo per una migliore postura ed ergonomia del ciclista.
Servizio di manutenzione per impostare la bicicletta per ogni esigenze di utilizzo o percorso.

Visita antropometrica e biomeccanica in sede


Medicina dello Sport

Assistenza e supporto medico all'attività sportiva attraverso screening periodici e preventivi per il benessere dell'atleta.
La consulenza medica è necessaria per valutare e pianificare, con esami specifici ed
eventuale supporto di Specialisti, i programmi di allenamento ed esercizio fisico, al fine di affrontare in modo più sereno e 
consapevole l'attività ciclistica 


Consulenza Nutrizionale

Consulenza medico nutrizionale con eventuale prescrizione di un regime dietetico necessario per una corretta alimentazione dello sportivo.


 pedagogia dello sport

Supporto pedagogico all’attività sportiva per un’omogenea e completa crescita psicofisica dell' atleta;
Consulenza progetti sportivi;
Metodologia di gruppo dello Sport


Pedagogia dell’ambiente

Attività di consulenza e Formazione per le aziende, enti locali, scuole e centri di formazione su Epistemologia della ricerca pedagogica per l’ambiente, valutazione della formazione e progettualità sostenibile, Pedagogia dell’ambiente e della responsabilità sociale. Verifica delle capacità di applicazione delle procedure politiche di valutazione di impatto ambientale


CENTRO STUDI RICERCA E SVILUPPO CICLISMO

Il Centro Studi Ricerca e Sviluppo è la sezione cardine di tutte le attività proposte.
La sede si propone come un polo di ricerca, consultazione, confronto dell’attività formativa e delle proposte culturali e sportive presenti sul territorio, tenendo come dominio di lavoro esclusivo gli ambiti fondamentali della:

EDUCAZIONE e MOBILITA' SOSTENIBILE attraverso la CULTURA ciclistica

Il Centro Studi è sede di ricerca e progettazione, studio e analisi di metodologie e strategie a favore dell’ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità, della cultura ciclistica attraverso l'applicazione della tecnologia innovativa. Tutta l’attività viene condotta da specialisti del settore i quali seguono i criteri propri della ricerca scientifica. Inoltre: 

  • Svolge attività di progettazione e ricerca attraverso un approccio multidimensionale e sistemico alle problematiche legate alla mobilità sostenibile e alla tecnologia ecologica per comprendere, conoscere ed implementare il patrimonio culturale ed ambientale del territorio.
  • Analizza e progetta attività per la promozione della cultura ciclistica, del turismo sostenibile, propone corsi di  formazione e di aggiornamento per istituti scolastici, enti, imprese e privati sull'educazione ambientale e  la tecnologia ecologica

Il Centro Studi offre consulenza nei settori di competenza della Pedagogia e Medicina dello Sport applicata al ciclismo.

 Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo
che renda obsoleto il modello esistente.

                                                                  Richard Buckminster Fuller


Andare in bicicletta è un vero inno alla gioia: quella di potersi muovere in libertà praticamente dappertutto con un mezzo tanto apparentemente semplice quanto frutto di intuizioni geniali.

Edubike si impegna costantemente nell'offrire Servizi e Progetti che mirano alla ricerca e sviluppo dell'educazione declinati allo sviluppo umano nella sostenibilità attraverso la cultura ciclistica e la promozione del patrimonio ambientale e culturale del territorio.


LABORATORIO DI CICLOMECCANICA

EduBike si avvale di operatori professionali in ciclo meccanica, con qualifica di meccanici evoluti del ciclismo, inseriti nell’elenco nazionale dei tecnici operatori professionali ICS, per garantire costantemente un alto standard qualitativo dei Servizi.
Qui potrai assistere ed imparare tutto sulla ciclomeccanica e le tecniche di manutenzione per la tua bicicletta. 


Laboratorio Tecnico Ciclomeccanica

Manutenzione per telaio, trasmissione, freni, sterzo, ruote, sospensioni.
Servizio Cerchi:
tensionatura, centratura, campanatura
Servizio Pneumatici:
sostituzione, riparazione, latticizzazione
Servizio Sospensioni
Servizio Ripristino / Restauro Bicicletta
Servizio Configurazione Bicicletta / Setting Bike
Centro ICT per il ciclismo


Washing BIKE

Servizio lavaggio e pulizia della bicicletta effettuato con prodotti professionali per una maggiore cura e manutenzione

Attività inserita nel laboratorio didattico in ciclomeccanica



Parking BIKE

Servizio di deposito - parcheggio biciclette per i turisti e sportivi. Ceck up gratuito.

Servizio solo per gli associati



Progetto "Pimp my Bike"

Metti in mostra il tuo carattere sulle due ruote ... Con Tecnici Specialisti del settore ciclistico, progetta, elabora e personalizza la tua bicicletta secondo i tuoi gusti.
Attività con supporto e sviluppo tecnologia ICT


Check up BIKE

Consulenza con controllo gratuito e verifica della bicicletta per viaggiare in sicurezza ed in perfetto stato di manutenzione ed efficienza in
14 Punti di controllo: FRENI, CAVI, RUOTE, PNEUMATICI, CATENA, GUARNITURA e PEDIVELLE, DERAGLIATORE e CAMBIO, SERIE STERZO, MOVIMENTO CENTRALE, MOZZI, PEDALI, SOSPENSIONI

CENTRO dI DOCUMENTAZIONE CICLISTICA


Il Centro di Documentazione Ciclistica, unico nel suo genere, è un polo didattico ed educativo del territorio dove si condivide e si mette a disposizione in consultazione una ricca ed importante raccolta di testi, manuali, riviste, mappe del territorio  ed in particolare un'innovativa ed esclusiva raccolta di documentazione della letteratura ciclistica anche in formato ebook.

Inoltre è sede di rappresentanza delle case editoriali di settore più significative, per una conoscenza approfondita del ciclismo, della sostenibilità e del territorio.

Servizio offerto con supporto di dispositivi con tecnologia ICT e Activ Panel Touch Screen interattivo multimediale per una accessibilità completa.

Servizio internet point WI-FI e consultazione ebook, mappe digitali attraverso tecnologia MLOL.


LABORATORIO DI LETTURA
LETTURE IN BICICLETTA

Un momento di lettura e di confronto su tematiche della mobilità sostenibile.
Ogni settimana viene proposta una lettura con testi disponibili presso il Centro di Documentazione per poi riunirsi per condividere impressioni e riflessioni sui contenuti proposti dall'autore.

IL LIBRO DEL MESE
laboratorio di lettura 

Paolo Facchinetti, Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada, il romanzo dell'unica donna che ha corso il Giro d'Italia assieme agli uomini,
Ediciclo editore, 2004

Montiamo in sella con Alfonsia Strada ... 

Tra la fine del '800 e gli inizi del '900, quando le convenzoni sociali vogliono la donna mogie, madre e casalinga, ha la spuderatezza di montare una bici da uomo e andarsene in giro a sfidare tutti, cominciando un'avventura di pioniera dello sport e paladina dei diritti delle donne.

LA FILOSOFIA IN BICICLETTA

Può la bicicletta essere un mezzo di meditazione e stimolo filosofico a due ruote? 
Come si fa, pedalando in mezzo alla natura o in città a non farsi prendere da pensieri, idee e riflessioni, a non meravigliarsi del mondo che ci circonda?

Da questi assunti il binomio bicicletta e filosofia risulta quanto più perfetto per meditare e per stimolare il pensiero perché se si pensa bene, la bici è un formidabile strumento di pensiero, una vera riserva di idee e di emozioni, pronta a meravigliare e rendere magicamente la vita più bella.

Ebbene se si considera proprio la meraviglia come origine e stimolo della filosofia, allora è giusto considerare il Ciclista come il filosofo che si stupisce e si meraviglia delle cose che lo circondano.
Perchè chi va in bicicletta, qualunque sia il modo in cui lo fa, è in fondo un filosofo, che in modo intrepido e gagliardo procede in continua sfida dialettica tra se, gli altri e la natura, così, pedalando pedalando, si trasforma in ciclofilosofo

Edubike è sede di rappresentaza di
Ediciclo Editore.
A disposizione il catalogo completo e in consultazione una ricca raccolta di testi.


www.ediciclo.it