Centro Ciclistico Polifunzionale

ASD EDUBIKE si avvale di competenze professionali esterne selezionati secondo alti standard di qualità, professionalità ed efficienza al fine di garantire ed attuare tutti i Servizi e Progetti proposti. 
il Centro Ciclistico Polifunzionale è costituito da un'area tecnica, area formazione, area medica, area ricerca e sviluppo così suddivisi:

Centro di Antropometria e Biomeccanica ciclistica
Assistenza tecnica a società sportive e gruppi
Laboratorio tecnico in Ciclomeccanica
Servizio cosulenza in Medicina e Pedagogia dello Sport
Centro di Documentazione Ciclistica
Attività formative per il ciclismo
Consulenza tecnica e percorsi formativi per la sostenibilità
Itinerari cicloturistici e Vacanze in Bicicletta 
Attività formative per la Scuola 
Servizio per la Topografia e Orienteering Bike


Centro Antropometria Biomeccanica ciclistica 

Servizio di consulenza in biomeccanica e antropometria applicata al ciclismo per una migliore postura ed ergonomia del ciclista.
Servizio di manutenzione per impostare la bicicletta per ogni esigenze di utilizzo o percorso.

Visita antropometrica e biomeccanica in sede


Medicina dello Sport

Assistenza e supporto medico all'attività sportiva attraverso screening periodici e preventivi per il benessere dell'atleta.
La consulenza medica è necessaria per valutare e pianificare, con esami specifici ed
eventuale supporto di Specialisti, i programmi di allenamento ed esercizio fisico, al fine di affrontare in modo più sereno e 
consapevole l'attività ciclistica 


Consulenza Nutrizionale

Consulenza medico nutrizionale con eventuale prescrizione di un regime dietetico necessario per una corretta alimentazione dello sportivo.


 pedagogia dello sport

Supporto pedagogico all’attività sportiva per un’omogenea e completa crescita psicofisica dell' atleta;
Consulenza progetti sportivi;
Metodologia di gruppo dello Sport


Pedagogia dell’ambiente

Attività di consulenza e Formazione per le aziende, enti locali, scuole e centri di formazione su Epistemologia della ricerca pedagogica per l’ambiente, valutazione della formazione e progettualità sostenibile, Pedagogia dell’ambiente e della responsabilità sociale. Verifica delle capacità di applicazione delle procedure politiche di valutazione di impatto ambientale


CENTRO STUDI RICERCA E SVILUPPO CICLISMO

Il Centro Studi Ricerca e Sviluppo è la sezione cardine di tutte le attività proposte.
La sede si propone come un polo di ricerca, consultazione, confronto dell’attività formativa e delle proposte culturali e sportive presenti sul territorio, tenendo come dominio di lavoro esclusivo gli ambiti fondamentali della:

EDUCAZIONE e MOBILITA' SOSTENIBILE attraverso la CULTURA ciclistica

Il Centro Studi è sede di ricerca e progettazione, studio e analisi di metodologie e strategie a favore dell’ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità, della cultura ciclistica attraverso l'applicazione della tecnologia innovativa. Tutta l’attività viene condotta da specialisti del settore i quali seguono i criteri propri della ricerca scientifica. Inoltre: 

  • Svolge attività di progettazione e ricerca attraverso un approccio multidimensionale e sistemico alle problematiche legate alla mobilità sostenibile e alla tecnologia ecologica per comprendere, conoscere ed implementare il patrimonio culturale ed ambientale del territorio.
  • Analizza e progetta attività per la promozione della cultura ciclistica, del turismo sostenibile, propone corsi di  formazione e di aggiornamento per istituti scolastici, enti, imprese e privati sull'educazione ambientale e  la tecnologia ecologica

Il Centro Studi offre consulenza nei settori di competenza della Pedagogia e Medicina dello Sport applicata al ciclismo.

 Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo
che renda obsoleto il modello esistente.

                                                                  Richard Buckminster Fuller


Andare in bicicletta è un vero inno alla gioia: quella di potersi muovere in libertà praticamente dappertutto con un mezzo tanto apparentemente semplice quanto frutto di intuizioni geniali.

Edubike si impegna costantemente nell'offrire Servizi e Progetti che mirano alla ricerca e sviluppo dell'educazione declinati allo sviluppo umano nella sostenibilità attraverso la cultura ciclistica e la promozione del patrimonio ambientale e culturale del territorio.